top of page

I RAGAZZI PRIMA DI TUTTO

"Il Filo Logico è nato ufficialmente nel 2017, quando avevo 25 anni. 

In realtà, a 22 anni, mentre preparavo gli esami universitari e aiutavo mia sorella ed i suoi amici con i compiti, avevo già ben chiaro il mio obiettivo: creare un piccolo centro ripetizioni per aiutare gli studenti a superare le loro difficoltà. 

La mia preparazione e la mia conoscenza erano fondamentali, ma serviva qualcosa in più. Ho cominciato a notare che molte delle difficoltà che incontravano i ragazzi che seguivo erano, bene o male, le stesse che incontravamo i miei amici ed io alla loro età. Mi sono messa nei loro panni, sono tornata ragazzina, ricordando le sfide che giornalmente affrontavo e l'aiuto che avrei voluto ricevere. Avrei voluto qualcuno che sapesse aiutarmi grazie alla sua preparazione, ma che non mi giudicasse per le mie difficoltà. Ecco "quel qualcosa in più" che mi avrebbe aiutata a svolgere bene il mio lavoro: l'empatia, l'umiltà.

Solo così avrei potuto offrire un aiuto a 360° ai futuri studenti del mio centro. 

E così, piano piano, a 25 anni, il mio sogno si è realizzato: sono riuscita ad aprire il mio piccolo centro nel cuore di Piacenza e, con tanta passione e sacrificio, sono riuscita a creare un luogo dove tanti ragazzi hanno trovato e continuano a trovare aiuto, comprensione e strategie di lavoro studiate appositamente per loro.

Nel tempo la struttura è cresciuta, si sono affiancati a me altri collaboratori, che mi hanno permesso di ampliare l'offerta. Tutti loro condividono la mia visione, convinti che noi tutor dobbiamo sì insegnare, ma che, a nostra volta, dobbiamo avere l'umiltà di ascoltare i ragazzi e adattare le nostre competenze alle loro esigenze.

Molti genitori mi chiedono quale sia il mio metodo. Mi sfugge sempre un sorriso e rispondo che non esiste UN metodo, ma tante strategie quante sono le diverse inclinazioni, esigenze e personalità dei ragazzi. 

Allora, sorridono anche loro, perché capiscono quanto a cuore abbiamo l'apprendimento, ma soprattutto i loro ragazzi."

                                             Elena Politi

bottom of page